Pac, cambia l’eco-schema 1: nuove soglie per i farmaci veterinari

ecoschema1

Il decreto n. 353015 del 2 agosto 2024, già in vigore, ha apportato alcune importanti modifiche all’eco-schema 1 della Pac 2023-2027. Nello specifico sono state eliminate le soglie regionali per definire le dosi giornaliere degli antimicrobici usati negli allevamenti, sostituite da un’unica soglia nazionale differente per le 5 specie animali (bovini, suini, ovini, bufalini e caprini) e per orientamento produttivo.

Tabella tratta dall’Informatore Agrario n.27/2024

Pertanto, un allevatore che ha aderito all’eco-schema 1 di livello 1 riceverà il pagamento alla fine dell’anno solare (31 dicembre 2024) sulla base della nuova tabella di rifermento, solo se:

  1. Registra valori di DDD (dose definita giornaliera) uguali o inferiori ai valori della nuova tabella;
  2. Registra valori superiori alla soglia, ma ridotti del 10% rispetto al consumo aziendale del 2022.

Il provvedimento è importante, dal momento che la dotazione finanziaria per i pagamenti dell’eco-schema 1 è piuttosto elevata (300 milioni di euro all’anno) e garantiscono all’allevatore un contributo di una certa rilevanza. Per fare qualche esempio, nel 2023 per bovini da latte il pagamento è stato pari a 83 euro/UBA, per bovini da carne 68 euro/UBA, per i bufalini 67 euro/UBA e per gli ovini 74,11 euro/UBA.

Ricordiamo che la quantificazione del consumo di farmaci avviene attraverso lo strumento ClassyFarm.

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati


Chi siamo

Nato nel 2014, Il Nuovo Agricoltore è un portale informativo dedicato all’agricoltura, con un occhio di riguardo alle innovazioni tecnologiche. Il progetto è sviluppato da Kverneland Group Italia.


CONTATTACI